Storia

La Scuola dell’Infanzia “Parrocchia di San Liberale”, è una scuola paritaria, di ispirazione cattolica e non ha scopo di lucro.
La nostra scuola parrocchiale, sorta in un quartiere di nuova costruzione composto prevalentemente da famiglie giovani, è stata costruita dall’Amministrazione Comunale nel 1964, anche per le pressioni da parte della parrocchia che si era fatta interprete dell’esigenza sociale dell’educazione prescolare e partecipe a svolgere questo impegno, assumendosi l’onere della gestione.
E’ retta da un Consiglio di Amministrazione composto dal parroco pro-tempore in qualità di presidente, dalla direttrice della scuola, le docenti, i rappresentanti dei genitori, un membro del Consiglio per gli affari economici, due membri del Consiglio Pastorale ed una segretaria.
La Scuola dell’Infanzia individua nella famiglia il contesto educativo primario per il bambino, collabora con essa per la realizzazione di un’azione educativa coerente ed adeguata ai bisogni del bambino. La scuola dell’Infanzia, liberamente scelta dalle famiglie, si rivolge a tutti i bambini dai 3 ai 6 anni, le cui famiglie ne accettano il progetto educativo pur nel rispetto del vissuto di ogni singolo individuo, ed è la risposta al loro diritto all’educazione.